Il Porro d’oro 2019 alla memoria di Gianfranco Surra

  • Redazionali
  • Commenti disabilitati su Il Porro d’oro 2019 alla memoria di Gianfranco Surra

Il Porro d’Oro 2019 è stato conferito alla memoria di Franco Surra, scomparso 15 anni fa, ex presidente della Pro loco di Cervere. Il sindaco non ha esitato a definirlo come un uomo che è stato ed è ancora oggi un simbolo delle eccellenze nel nostro paese e dello spirito che anima la cittadina di Cervere, un esempio di amicizia e di valore per la sua comunità.

Gianfranco Surra è nato a Carmagnola il 5 marzo 1944 e si è trasferito a Cervere nei primi anni ’70 per dare il via a quella che è stata innanzitutto una brillante carriera imprenditoriale. La sua presenza nella comunità è stata un’incredibile scintilla fin dai primi giorni, innestandosi in un tessuto sociale di grande fermento che nel giro di pochi anni avrebbe dato il via a gran parte delle attività di cui ancora oggi gode ogni cerverese.

Una storia di amicizie e di volontariato, quindi, ma anche di grande creatività ed iniziativa. Franco, come era generalmente chiamato in paese, è stato tra i fondatori della Pro Loco che ha dato in seguito i natali alla Fiera del Porro nel 1980. Fulgido esempio dello spirito pionieristico ed intraprendente che ha caratterizzato quegli anni.

Gianfranco Surra ha fatto parte del gruppo fondatore dell’FC Cervere, partecipando ai primi passi “orange” del calcio nel nostro paese, diventandone in seguito Presidente per 13 anni consecutivi dal 1977 al 1990. Inoltre è stato socio fondatore della Bocciofila, altro fondamentale punto di aggregazione e sviluppo di quegli anni e dei decenni successivi.

“C’era entusiasmo unico, erano anni in cui assieme a un grande gruppo di amici ci si studiava sempre qualcosa di nuovo”

Vanna Surra

 

Nell’anno in cui celebriamo la quarantesima edizione della fiera, ed in cui raccontiamo il modo in cui tutto ciò abbia potuto venire alla luce, il PORRO D’ORO 2019 va ad un simbolo di quel paese, di quella comunità, di quegli anni. Anni fecondi, dai quali sono nate iniziative destinate a cambiare radicalmente un paese e il suo modo di stare assieme: un esempio impresso a fuoco per sempre al centro della nostra identità.

La famiglia Surra ringrazia gli organizzatori e tutto lo staff della Fiera del Porro di Cervere per la stima e l’affetto tributata al caro ed indimenticabile Gianfranco.

 

 

 

 

Back to top
Apri chat
1
Bisogno di aiuto ?
Buongiorno
avete bisogno di aiuto ?
Powered by