Cosa fare quando si perdono le chiavi dell’auto

Perdere le chiavi della macchina può capitare e si entra subito nel panico. Superati però i primi minuti di agitazione, no perdetevi d’animo. Il primo consiglio è quello di essere previdenti e sapere il luogo dove tenere la chiave di scorta. E’ importante lasciarle in un posto sicuro in modo da poterle usare in caso di emergenza.

Altro passo importante è la denuncia di smarrimento. E’ importante sapere infatti che in caso di furto dell’auto la compagnia assicurativa ti garantirà il risarcimento solo se consegnerai entrambe le chiavi.

Per il dupluicato delle chiavi come bisogna procedere? Quando acquistiamo una vettura, alla chiave è allegato un cartellino con un codice meccanico grazie al quale è possibile effettuare il duplicato e codificare la nuova chiave. Se questo codice è stato smarrito, si può recuperare dalla centralina della macchina, oppure contattando la casa automobilistica che lo fornirà in seguito all’indicazione del numero di telaio del veicolo.

Un’altra alternativa, forse un po’ meno semplice, è quella di smontare la serratura dell’auto e ed effettuarne la lettura. In seguito a questa operazione è possibile provvedere ad un duplicato della chiave.

Il costo del duplicato può variare molto a seconda di diversi fattori, tra cui il tipo di chiave, la casa produttrice e il metodo impiegato per ottenerla. Si parte da un prezzo minimo di 20 euro, che però può salire di molto, sino a superare i 100 euro.

Postato il 17 febbraio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.

informativa sulla privacy
Condividi